Il Cammino di Santu Jacu da Bolotana a Macomer a Oristano nel Sinis

IL CAMMINO DI SANTU JACU IN SARDEGNA

VARIANTE da Bolotana a Macomer al Sinis e Oristano- DESCRITTIVI da scaricare:

ABBREVIAZIONI: dx destra; sx sinistra; SS strada statale; SP strada provinciale; AC accoglienza; AJ ostello; B&B bed and breakfast; AG agriturismo; OT ufficio del turismo; MP mezza pensione; HR hotel ristorante; pl posti letto. NB: il cammino è segnato con frecce gialle direzionali ed adesivi blu con conchiglia e freccia stilizzati in giallo. Le X indicano direzioni da non prendere. Quando non ci sono indicazioni, bisogna continuare dritto.

NOTE DEL CAMMINO: Sotto Bolotana (Asse centrale del Cammino di santu Jacu) c’è la stazione del trenino ARST per Nuoro e Macomer, molto utile per chi volesse partire o finire qui, perché a Nuoro ci sono bus per Olbia (imbarco e aeroporto) e a Macomer bus e treni verso Cagliari, Porto Torres e Olbia.

BOLOTANA: da vedere: la chiesetta di san Bachisio del 1400 vicino al cimitero, in stile plateresco, con pitture particolari ed i numerosi murales del centro storico. Alloggi: B&B badde salighes, sulla circonvallazione (via badde salighes 77a) dopo chiesa di san Basilio a sx- Tino 3897961888 da 25€/ B&B Canu Peppina, via Colombo 40 tel 078543377/ HR Su Bardosu- S.P.17 giù allo svincolo tel 078543289 €26 mp €39 Posti 13

Bolotana km 0 : variante Lei-Silanus-Bortigali-Birori-Macomer : Dal paese si scende verso la stazione ferroviaria, ma si devia prima a dx sulla stradina di dx che porta a Lei. Tra case, ferrovia e campi si arriva sotto Lei al cimitero e si prosegue verso il campo sportivo per passare sotto il maestoso nuraghe Orolio-Madrone (stradina per arrivarci). Per raggiungere Silanus, attraversare la provinciale e due volte la ferrovia, salendo infine al centro del paese; Comune di Silanus- Piazza Municipio 0785 84854

Proseguire per Bortigali, uscendo su corso Vittorio Emanuele (fonte al primo incrocio) e seguire la strada. 20km totali BORTIGALI: Comune, Via Umberto I tel 0785 80530/ Alloggi: la casa rosa, Via Umberto I, 9 – 3463897741 da 25€/ Ballette, Via Gen. Sanna, 5 Tel. 3397019419 a 25€/ Bidda mia, via re galantuomo 31 tel 3384931403 da 25€/ domo de María, via fois 42 t 3408595648/ Fuori dal centro la chiesa rupestre di Sant’Antonio Abate. Deviazione possibile a BIRORI- dolmen Tanca Sas Bogadas, Sa Perda ‘e s’Altare, tombe dei giganti. Si esce dal centro su via Vittorio Emanuele III dal Museo sulla provinciale; alla seconda curva, di fronte alla stradina per il nuraghe sa Corte, si imbocca a sx la pista, si attraversa la SP62 e si prosegue tra i coltivi fino ad incontrare la fabbrica che si aggira verso sx fino alla SP 62. Si segue la SP62 a dx per passare sotto la SS131 e subito dopo, al trivio, prendere in mezzo la pista di Orosai, parallela alla SP129 su cui si sbuca in località Nasprias. Seguire subito dopo a dx la strada che sale verso il centro di Macomer su corso Umberto I al Municipio e a dx verso la stazione

8km Macomer: Alloggio: B&b i tre nuraghi, dall’amico Giovanni, a cento metri da san Francesco, in via Sella 14 tel 3930728102 da 20€ (zona stazioni); hotel su Talleri, via Cavour 2 gestione familiare, 30€ la camera singola Tel. 078571422, dietro la stazione del trenino verde/ altri b&b in città/

Macomer – san Leonardo siete Fuentes: 22 km

da vedere: tombe dei giganti e betili di Tamuli/ Nuraghe Ruggiu e nuraghe Santa Barbara, domus de janas di Filigosa, Santa Croce, San Pantaleo/ Dalle stazioni Arst e Trenitalia si segue Corso Umberto I fino alla fine, si svolta a dx e si attraversa lo svincolo, si passa sotto il ponte ferroviario a sx e si sale a dx lungo la strada per la zona archeologica di Tamuli (visita a pagamento). Si scende e si svolta secco a dx (km 6,5) per andare verso il parchetto del santuario campestre di sant’Antonio (km 3,5). Al bivio andare a sx nel parco del santuario e poi a dx per sbucare sulla SP6. Si va a dx sulla provinciale fino alla svolta a sx nei boschi e campi. Al bivio proseguire a dx su strada e poi deviare a sx sulla pista tra poderi, una proprietà privata, si passa un cancello, da aprire e chiudere, e si prosegue sulla strada campestre dritta verso la località termale di San Leonardo Siete Fuentes (8km), del XII sec, chiesa romanico-pisano, prima templaria, poi dei Cavalieri di Malta/ b&b locanda sottobosco tel +39 338 217 7761 a sx del cammino seguendo via dell’agrifoglio- contattare direttamente per prezzo pellegrino/ Parco e fontane. NB: stiamo studiando un sentiero per salire direttamente dal centro di San Leonardo verso s’Olostrighe (agriturismo) per evitare tutto il pezzo di SP20. C’é già la traccia GPS e la mappa.

Da SAN LEONARDO a SANTA CATERINA DI PITTINURI – 27 km

Dal centro del villaggio possiamo provare la pista che sale al monte verso l’agriturismo s’Olostrighe e la SP19. Questo ci evita tutto il pezzo su SP e ci permette di arrivare subito al curvone della SP che si segue a dx fino alla deviazione a sx sulla pista larga. Al bivio andare a dx in leggera salita, verso le antenne RAI di Badde Urbara (6km). Aggirare il monte Urtigu a sx ed il monte Pertosu a dx fino ad arrivare all’incrocio con la strada che viene da santu Lussurgiu. Percorso di 3,7km tra il monte Urtigu ed il monte Pertosu. A circa 800 metri di quota inizia un altipiano (agricampeggio Elighes Uttiosos=salici piangenti-sorgente), aggiramento a sx della Punta Bausinari (6,4 km/disl. 410) Si segue sempre la sterrata principale da Santu Lussurgiu. Nella discesa, che disegna un tre quarti di cerchio: la Punta Bausinari (853 m) è sempre sulla dx, strada in pendenza nel bosco. Due cancelli verdi.  Dopo l’aggiramento di Punta Bausinari, si trova la sterrata della valle (5,4 km. /disl. 300 m.) che percorre la valle del Rio Bia Iosso verso le aree più elevate del Montiferru. Qui per 9 km si è nel bosco. (Dopo 1,6 km si incontra una sterrata sulla sx verso la ex-casa della Comunità Montana). Sul fondo della valle scorre il torrente che forma una cascata. Dopo alcuni guadi la strada abbandona il bosco e la salita per raggiungere il fondovalle, si percorrono 6 km di una stretta strada asfaltata per scendere fino a Santa Caterina in via delle Cave.

30km Santa Caterina di Pittinuri: B&B Manderley di Stefania, Corso Alagon 52 tel 3297903410-3400870406 da 28€ solo in stagione/ Ginepro, via scirocco 6 tel 349 6987619/ Angela, Corso Alagon 47 tel 3487337865-078538119/ HR La Scogliera, Corso Alagon Tel. 0785 38231 da 26/30€ la singola e 40/60 la doppia/ L’hotel la Baja della Coop Sinis è caro, ma gestisce anche il Campeggio Nurapolis, che è una buona soluzione per il giorno dopo. Da via delle cave si va a sx sulla SP e, subito dopo il b&b Manderley, si imbocca in salita a dx il sentiero che porta in alto alla ex-discoteca. Poi si scende sulla stradina e sul sentiero sotto la provinciale (non seguire frecce verso la dx!), arrivando alla periferia di s’Archittu, dove, a dx si può scendere alla famosa baia per una pausa ed a sx entrare in paese sul lungomare (supermarket e bar). 1,5km S’Archittu: vari b&b/ Si esce dal paese dopo la passeggiata a mare e lungo la strada con curve (attenzione) si prosegue per 4km Torre del Pozzo (b&b Andrea e Valentina- corso Josto 333 7043150-3498239483 da 54€ la doppia/ b&b torre del pozzo, via sas renas 2 (sulla SP) 0785 38498-328 0540348-339 1049405 da 56/70€ doppia), facendo attenzione alle auto. Alle ultime case, dopo due b&b sulla dx, un sentierino a dx scende al mare e, camminando sulla spiaggia, consente di arrivare al campeggio Nurapolis,  bungalows a 40€ (in quattro sono 10€ a testa- con cucina/ aperto in stagione) su spiaggia di Is Arenas, Tel 0783 52283/ camping bella Sardinia da 36€ la camera doppia/ Sempre in cammino sulla spiaggia, si passa il Golf Club e si prosegue fino al canale su 7km circa. Qui si é obbligati a seguirlo a sx per arrivare al ponticello della peschiera, dove si gira a dx e si costeggia di nuovo il canale passando nel campo fino alla scogliera, da dove si riparte sul sentiero sul mare a sx verso la torre e sa Rocca Tunda. Si prende poi la sterrata al bordo della falesia, alla torre di Scab ‘e Sali. – Dalla torre a Su Pallosu (4,3km): si segue per 1km la sterrata lungo la falesia; si scende verso la spiaggia di Sa Rocca Tunda che si percorre completamente. Alla fine incontriamo una zona umida, il Paùli (palude) Marigosa, che si costeggia sul lato nord parallelo alla linea di costa, si supera l’approdo con pontile mobile e si giunge alla spiaggia di Su Pallosu, colonia di gatti– Da Su Pallosu a Putzu Idu 7,4 km: Aggirato il promontorio di fronte all’isolotto di Sa Tonnara, si percorre la spiaggia di Sa Mesalonga. Al termine della spiaggia si sale verso la torre. Seguendo sempre la scogliera di Capo Mannu, ci dirigiamo verso il Faro e la vicina Torre Sa Mora. Si prosegue lungo la costa la cui altezza si riduce progressivamente, restando sempre frastagliata in piccole insenature ed isolotti, fino ad arrivare a Porto Mandriola e alla lunga spiaggia di Putzu Idu.

Mandriola: AC in parrocchia, via Eleonora 25 a san Vero Milis, tel 33179122610; chiamare prima il sagrestano Michele al 078353462

Putzu Idu : AC suore evaristiane, pensione completa per 20€, tel Marco Piludu 3402468068 Evaristiani 0783 33071 – Colonia Marina per Minori, via Madeddu 35 – San Vero Milis 0783 52007 gestione privata

Da Mandriola a san Giovanni Sinis: 22km

– Da Putzu Idu a Is Aruttas 10,5km (campeggio con bungalows-Spinnaker Service s.r.l. 0783 1925461 | 338 5477137 | 342 0238824 | info@campingisaruttas.it). Lasciato Putzu Idu, si incontra S’Arena Scoada e la Punta de S’Incodina, dove inizia la falesia che ci accompagnerà fino a Capo Sa Sturaggia e lo stagno di Mari Ermi. Percorsi 800m dal Capo, si arriva a Porto Suedda, con un piccolo molo. Inizia la spiaggia di Mari Ermi lunga 1,5 km (si può continuare la sterrata che passa a monte dello stagno). Due chioschi in stagione estiva. Proseguendo si arriva alla Punta Su Bardoni dove inizia la spiaggia di Is Aruttas (grotte, ripari sotto roccia).

– Da Is Arutas a Torre di Seu Km 7,5. Si continua sulla spiaggia. Per arrivare alla spiaggia di Maimoni, si può seguire la sterrata che corre a un centinaio di metri dalla costa. Vedere “Su Pranu”, area con decine di nuraghi. Si costeggiano alcune spiagge minori, giungendo alla grande spiaggia di Maimoni, due chioschi in stagione estiva. Pozzo nuragico e nuraghe omonimi. La spiaggia termina alla Punta Maimoni (Maimone= demone che simboleggia la miseria, i vizi, la paura). Oasi naturalistica di Seu. Si superano gli scogli di Caogheddas e si arriva alla torre costiera Seu o Mosca. Oasi WWF. Si trova quindi la Fontana Medica di acqua dolce del canneto, il nuraghe, Ostello Oasi Marina, Località Funtana Meiga, SP n. 7 gestito dall’Oasi Marina  0783 391097 info.ampsinis@comune.cabras.or.it

Casa della tartaruga, appartamenti completi, 347 05 49 459/

– Da Torre Seu a San Giovanni di Sinis km 4,1: Si arriva alle prime case di San Giovanni di Sinis; dopo circa 0,5km le Tombe romane. Poi la chiesa di San Giovanni del VI secolo. Si prosegue verso Capo san Marco per l’ingresso dell’area archeologica punica di Tharros, giro del promontorio di Capo san Marco con la Torre di San Giovanni, il faro, la torre vecchia (6km – San Giovanni di Sinis e visita di Tharros). Servizi igienici. B&b: le colonne di Tharros – via case sparse 349 8402405-3401734742 da 50-80€ la doppia/ Fenicottero Rosa, via Manzoni 4 tel 3406575712 vicino all’Oasi di Seu, da 25-28€/ Tharros: 60€ doppia, via case sparse Tel338 757 2392/AG Sannoranna, SP6 Cabras – San Giovanni di Sinis Km 9 Tel 347 1736532 – 345 5068448 sannoranna@libero.it da 32€ a 40€ alta stagione

14km da san Giovanni Sinis a Cabras. Si riparte dall’ingresso al punto di ristoro su strada del Parcheggio. Tophet e villaggio nuragico da visitare. Dalla chiesa di san Giovanni si esce dal centro e si prende di fronte il sentiero che costeggia a sx lo Stagno di Mistras (se è piovuto, meglio seguire l’asfalto). Si devia poi a sx per raggiungere la strada provinciale ed andare a san Salvatore, antica chiesetta, fino ai bordi dello stagno Mar ‘e Pontis. Si prosegue su stradina a nord, si devia a dx verso il ponte sul canale, unico accesso per Cabras. Dopo il ponte si va a sx lungo la riva, si raggiunge la strada per passare il doppio ponte, si va di nuovo a sx verso la riva che si segue fino a rientrare sulla provinciale che si segue. Prima dell’ultimo ponte, sulla sx, visita del museo dei Giganti di mont’e Prama sul cammino. Alloggi: b&b Chiara, via leopardi 42, tel 0783290251/ b&b terre del Sinis di Rita Circu, Via Galilei 49 tel 346 3243700 da 25€ per i pellegrini/ West Coast- Via Liguria 22, da 50-60€ la doppia, tel 393 8269549- 329 3238401/ Su Fassoi, Via Cavour 25 tel 340 0947264- 328 4765069 da 25€. Si riparte su via Tharros fino a piazza Eleonora d’Arborea, poi via Garibaldi e si devia a dx su via Amsicora fino all’incrocio semaforico. Si prosegue di fronte su stradina che sbuca sulla provinciale per entrare a Solanas, deviando subito a sx su Principessa Maria José e tra i campi si raggiunge Donigala fenughedu. Scorciatoia per Torre Grande: AC sommario da 5 posti nella cantina della casa di Elena 3475047542 o da sua sorella/ Da Donigala Fenugheddu si segue via Cabras e poi via Nuraxinieddu lungo il Canale. Si devia a dx per arrivare a Nuraxinieddu ed alla chiesa di santu Jacu. Percorso tra canneti e case di campagna. Poi si prende via Bologna, si arriva all’Agrario, si va a dx fino alla statale e si segue il passaggio pedonale ed ingresso in città. Oristano: 14km – b&b sa domu ‘e crakeras, Via Angioy 49 Tel. 078372785- 3407900003 da 25€/ Hostel Rodia, Viale Repubblica snc 0783.251881-3397769234 info@hostelrodia.it/ B&B Andreamaria, via Umbria 52 tel 3284541871 da 20-25€/ Piccolo Hotel, Via Martignano 19 Tel. 0783 71500 da 35 la singola a 58€ la doppia/b&b Sardinia for you, tel 339 3222136-333 1825453 a 45€ la doppia- l’Ostello della gioventù ancora chiuso…

Buon cammino, flavio vandoni                                    amicisantujacu@gmail.com

TRACCE GPS DELLA VARIANTE NEL SINIS

CSJ Variante del Sinis- da Bolotana a Macomer, Cabras ed Oristano

42 Bolotana Macomer

43 Macomer – san Leonardo siete fuentes

Wikiloc | Percorso CSJ 43A – Variante del Sinis- da Macomer stazioni a san Leonardo siete fuentes

44 san Leonardo siete fuentes- santa Caterina pittinuri

Wikiloc | Percorso 44 CSJ – Variante del Sinis- da san Leonardo siete fuentes a santa Caterina di Pittinuri